SEO 2020/2021

Come sono cambiate le strategie di ottimizzazione.

SEO

SEO 2020/2021: Come sono cambiate le strategie di ottimizzazione:

La SEO è in costante evoluzione, ogni anno emergono nuove tecniche in relazione al cambiamento degli algoritmi. E’ fondamentale per i SEO specialist restare sempre al passo coi tempi in modo da adottare tattiche funzionanti che faranno migliorare notevolmente in termini di page ranking e posizionamento nella SERP. Sta diventando sempre più importante focalizzarsi sul locale e sull’esperienza dell’utente, ovviamente ci sono regole che vanno rispettate sempre (per maggiori informazioni clicca il seguente link) e novità in continua crescita. vediamo le principali tendenze SEO 2020/2021 che devi assolutamente conoscere per ottimizzare al meglio un sito web.

Google B.E.R.T.

Con l’introduzione di BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformer), il nuovo algoritmo di Google, i “trucchi” che si utilizzavano nel SEO per ottenere un posizionamento migliore funzioneranno sempre meno, poiché questo algoritmo non necessita una particolare ottimizzazione SEO, in quanto elabora in modo molto avanzato il linguaggio naturale, analizza le singole parole della query di ricerca nel loro contesto e fornisce output estremamente accurati. E’ quindi necessario studiare approfonditamente le necessità del proprio target per proporre sempre temi interessanti e coerenti, essere capaci di rispondere accuratamente alle loro domande, creare quindi contenuti di qualità e utili agli utenti finali, utilizzando una comunicazione più naturale possibile e pensata sui loro intenti di ricerca.

ottimization

contenuti

Google E.A.T.

EAT (expertise, authoritativeness and trustworthiness) è un metodo di valutazione della qualità di un sito web, che determina se esso è valido oppure no e fornisce linee guida alle quali attenersi per renderlo tale, infatti esperienza, autorità e credibilità sono i tre parametri che i quality raters di Google considerano essenziali per posizionarlo. Ai fini di una dettagliata valutazione è necessario tenere presenti questi tre parametri, che Google applica per evitare che contenuti di scarsa qualità e/o inadeguati abbiano un cattivo impatto sui suoi utenti.

Snippet

Uno degli obiettivi di Google è quello di fornire sempre più informazioni nella SERP, infatti ad oggi la maggior parte delle ricerche sono diventate “a zero click” (zero-click searches), significa che per l’utente sta diventando sempre più facile trovare le risposte e le informazioni di cui ha bisogno direttamente nella SERP stessa, senza dover cliccare su alcun link. Ecco perché è necessario lavorare molto sui Featured Snippet e i Rich Snippet:

I Featured Snippet consistono in un blocco di informazioni mostrato nella parte superiore della SERP, chiaramente forniscono una maggior visibilità e autorevolezza tra gli altri risultati, la percentuale di click che avviene tramite essi supera ormai il 50% delle ricerche complessive.

I Rich Snippet invece mostrano, oltre che titolo e descrizione, anche prezzi, immagini e stelle per recensioni. Rispetto ai Featured Snippet portano a miglioramenti inferiori nel CTR, ma sono più facili da ottenere.

Per ottenere questi tipi di risultati è necessario che i dati del proprio sito siano strutturati in modo da trasmettere ai motori di ricerca informazioni chiare e rilevanti ed aiutarli nella comprensione delle richieste e nella generazione di output coerenti. Vanno quindi strutturati i dati in modo ottimale per evidenziare non solo quali contenuti sono presenti su una pagina, ma anche quale relazione c’è tra di loro e quale collegamento è presente tra le differenti pagine.

google search console

backlink

User experience UX

Per user experience si intende l’esperienza complessiva dell’utente, dalla prima interazione nella SERP alla navigazione delle pagine fino a quando non lascia il sito, senza dubbio è uno degli aspetti su cui un professionista di SEO, ad oggi, dovrebbe focalizzarsi. E’ importante pianificare la struttura di un sito web in maniera globale e accurata per renderlo coerente nelle sue diramazioni, e dotarlo di elementi grafici e testuali piacevoli e fruibili, deve risultare gradevole, dallo schema di colori all’aspetto tipografico, e adeguato al target, è importante anche la velocizzazione della navigazione all’interno del sito e delle sue pagine. Per garantire una positiva esperienza online all’utente è di fondamentale importanza che esso possa navigare in modo fluido da un contenuto all’altro all’interno del sito web, e che le informazioni siano altamente accessibili, tutte le fasi di interazione col sito devono risultare immediate e semplici.

Includere contenuti video

Nella tua strategia SEO non sarà sufficiente creare contenuti di qualità, è importante sapere attraverso quali mezzi diffonderli per raggiungere il tuo obiettivo. La tendenza è quella di condividere le informazioni nel modo più grafico e sensoriale possibile, motivo per cui YouTube si presenta oggi come il secondo motore di ricerca più grande dopo Google. Gli utenti desiderano guardare video e i motori di ricerca posizionano meglio i contenuti audiovisivi poiché soddisfano le esigenze dei consumatori. I contenuti audiovisivi aumentano anche il tempo che l'utente trascorre sul tuo sito web. Inoltre, secondo uno studio condotto da Cisco Visual Networking Index, i video aiutano il 90% degli utenti a prendere le decisioni di acquisto e aumentano l'intenzione di effettuare un acquisto online di oltre il 64%.
Sempre secondo lo stesso studio, entro il 2021 l'82% del traffico Internet corrisponderà a contenuti audiovisivi. Tuttavia, non basta creare contenuti audiovisivi di qualità, è anche di fondamentale importanza selezionare le piattaforme di diffusione, come Instagram, Youtube, Tik Tok o Vimeo, a seconda del target di riferimento.

contenuti

serp

Link building e Brand building

Quando si migliora il posizionamento SEO e si aumenta l'esposizione del proprio brand, il link building è una strategia fondamentale a cui si deve prestare tutta la propria attenzione. Al giorno d'oggi i consumatori stanno diventando ogni giorno più intelligenti e più esigenti, quindi, se vuoi generare traffico sul tuo sito web, devi iniziare a costruire un marchio, supportato da contenuti di alta qualità. È importante fornire al consumatore una fiducia sufficiente in modo che condivida il tuo link o acquisti i tuoi prodotti.
Puoi utilizzare tre tipi di dicitura:

Scrittura di contenuti pianificata: su eventi e temi che ricorrono in date specifiche e che i giornalisti coprono ogni volta, come Natale, Capodanno o Black Friday

Scrittura ricettiva pianificata: relativa a temi stagionali, ma di cui non si conosce l'esatta informazione fino al momento del suo sviluppo e pubblicazione.

Scrittura reattiva: relativa ad eventi imprevedibili di cui non si ha alcuna informazione preventiva.

SEO locale

L'obiettivo del SEO locale è quello far si che il sito web, di un'azienda che ha un locale commerciale fisico o fornisce un servizio in una specifica area geografica, sia trovato da potenziali clienti che si trovano in quella zona ed effettuano ricerche relative a tale attività. Lo strumento principale attraverso il quale funziona il SEO locale è Google My Business, che dà la possibilità di aggiungere la posizione della tua attività su Google Maps, migliorando il posizionamento online nel motore di ricerca, il che ti renderà più visibile su Internet e ti darà la possibilità di ricevere e gestire le opinioni dei clienti.

link

mobile ottimization

Programmazione e automatizzazione

E’ molto utile sfruttare i linguaggi di programmazione che consentono l'automatizzazione della SEO in quegli aspetti che implicano compiti ridondanti, operativi e dispendiosi in termini di tempo, consentendo l'investimento di tempo e forza lavoro umana in altre attività che li richiedono, come le analisi più sofisticate di informazioni, miglioramenti nelle esperienze dei clienti e sviluppo di contenuti di qualità.

Le strategie SEO, comunque, rimangono dinamiche in continua evoluzione, chi si occupa di SEO è quindi costretto ad aggiornarsi costantemente, poiché questo universo tende a rinnovarsi molto velocemente ed è impossibile avvalersi di regole prestabilite.

Contatti

Contattaci per informazioni e preventivi

Indirizzo:

Via Pozzuolo Favaro, La Spezia

Telefono:

327 3872950

Caricamento
Errore
Il tuo messaggio è stato inviato. Grazie!