Pubblicità Online

8 tipi di pubblicità online

backlink

Tipi di pubblicità online

Attualmente esistono molti tipi di pubblicità online. E il numero dei formati cresce ogni giorno. Se il tuo brand sta cominciando ora in questo campo magari ti sembra che sia complesso. Ma non significa che tu non possa farcela. Su internet ogni click ti permetterà di valutare cosa fare. Che tu scelga un tipo di pubblicità o un altro, dipenderà dai tuoi obiettivi e, soprattutto, dall’audience a cui ti dirigi. Sarà questo aspetto a decidere in quale scenario potrai muoverti e come sviluppare le tue strategie. Solo così, considerando le best practices di ogni media potrai trasmettere in maniera ottimale il tuo messaggio. I tuoi annunci possono adottare la forma di immagini, grafici interattivi, video o semplici testi. Potrai generare impatto attraverso i social, i motori di ricerca o qualsiasi spazio digitale. Internet è così ampio che ti permette di dare sfogo alla tua creatività e ottenere risultati che superano quelli della pubblicità tradizionale. Questi sono 8 tipi di pubblicità online che dovresti gestire per raggiungere i tuoi obiettivi:

1. Keyword Search Advertising

L’ottimizzazione dei motori di ricerca si riferisce all’uso di diverse tecniche, tra di esse la scelta delle migliori keywords, per assicurare che il tuo sito compaia sui motori e sia molto più visibile della concorrenza. Perché farlo? Oltre il 90% dei clics su Google si fermano sulla prima pagina dei risultati. E il 30% dei clicks vanno direttamente al primo risultato della pagina. I dati mostrano l’importanza di gestire la SEO per posizionarti trai primi risultati dei motori di ricerca. Tra i diversi tipi di pubblicità online, migliorare il posizionamento SEO è qualcosa che potrai ottenere tu stesso senza pagare. Di fatto ci sono diverse tecniche come il linkbuilding naturale, che ti permetteranno di raggiungere le prime posizioni per essere più visibile. Dagli inizi del digital marketing ottenere link SEO è una delle pratiche che si è cercato di gestire. È fondamentale per qualsiasi strategia. Oltre a darti valore aggiuntivo e aumentare il traffico web, migliorerà il tuo posizionamento e otterrai notorietà. Ottenere link SEO dipende, in grande misura dal fatto che il tuo sito sia considerato di valore per gli altri utenti. Quindi il primo passo per ottenere un buon posizionamento è lavorare dall’interno. Il contenuto della pagina web. Poi potrai utilizzare diversi strumenti per ottimizzare i risultati

seo

backlink

2. Banners

I banners sono uno dei tipi di pubblicità online più antichi. Anche se il comportamento di molti utenti ha fomentato la nota ‘cecità del banner’, questo elemento è sopravvissuto in diverse forme. E ciò è dovuto al fatto che è di grande aiuto per ottenere visibilità. I banner sono spazi collocati in diverse aree strategiche in una pagina web. In questa maniera, la creatività fa sì che l’utente si diriga al sito web o landing page del brand che si promuove. Esistono diversi formati per renderlo più o meno interessante. Ma per far sì che un banner ottenga l’effetto sperato, deve fermarsi nella mente dei consumatori e quindi deve essere creativo. La personalizzazione o la pubblicazione nel momento opportuno, tra gli altri, sono aspetti fondamentali affinché i banner siano efficaci.

3. Pubblicità video

I tipi di pubblicità online che fanno riferimento al mondo del video sono alcuni dei più potenti. la pubblicità video non solo include ciò che possiamo trovare sulle piattaforme come Youtube o Vimeo. Il video può essere incluso in qualsiasi tipo di pubblicità. Quindi puoi trovare banners video, email con video o inserimenti video sui social. Ognuno con le sue metriche. Anche se fino a poco tempo fa Youtube era la principale fonte per questo formato, sono sempre di più le piattaforme che sono nate per i video. Inoltre, nel 2017, il video è diventato il re dei contenuti e la sua potenza fa sì che negli ultimi tempi ne stiano approfittando tutti. I principali vantaggi sono:

  • Ha un grande potere di attrazione. Attira l’attenzione
  • Apporta dinamismo ai messaggi
  • Gli annunci che utilizzano video online aiutano a aumentare le conversioni
  • È più vicino. Il linguaggio video è semplice da comprendere
  • Incrementa l’engagement nei diversi social
  • Permette di plasmare in maniera adeguata il contenuto che puoi condividere in formato testo
seo

backlink

4. Annunci sui social

I social sono da tempo il luogo perfetto per sviluppare diverse tecniche di pubblicità. Di fatto i principali social dispongono già di strumenti che ti permettono di creare annunci dalle stesse piattaforme. Uno dei motivi per cui i social sono sempre più popolari è che permettono ai consumatori e ai brand di interagire a un livello più evoluto. Con Facebook, Twitter, Snapchat, Instagram o Linkedin i brand hanno la possibilità di imparare dai consumatori e offrire contenuti in base ai loro gusti. Oltre a migliorare ciò che non funziona. Anche se Facebook è attualmente l’opzione preferita dalla maggior parte dei brand quando si tratta di pubblicità sui social, lo sviluppo delle altre piattaforme sta modificando il modo di fare marketing. Tutto ciò senza dimenticare che i social sono lo scenario perfetto per uno dei tipi di pubblicità online più in voga: le campagne che si sviluppano con gli influencers.

5. e-Mail Marketing

Grazie a una buona analisi del database le campagne di email marketing sono uno dei tipi di pubblicità online più potenti e utilizzati. Quando si ottiene una segmentazione del database, le possibilità vanno oltre ciò che immagini. Man mano che il tuo database cresce potrai segmentarlo per variabili e creare campagne dirette a ogni segmento. L’email marketing è uno dei tipi di pubblicità che più ti aiuterà a inviare messaggi personalizzati ai tuoi consumatori. E potrai raggiungere nel momento adeguato la tua audience. Di fatto, è al top dei anali più efficaci della pubblicità digitale.

seo

backlink

6. Pubblicità mobile

Gli annunci mobile sono sempre più utilizzati per l’impatto che causano e per gli alti tassi di apertura. Oltre alle campagne di annunci mobile che si creano, l’SMS Marketing è in uno dei suoi migliori momenti. Di fatto, una buona strategia di SMS Marketing ti permetterà di diffondere i tuoi messaggi più di qualisasi altro media. Inoltre potrai analizzare le azioni degli utenti che lavorano quotidianamente con il mobile. Oltre il 95% dei messaggi SMS vengono letti pochi minuti dopo la ricezione. Per questo è necessario utilizzare una piattaforma di mobile marketing che ti aiuti ad aportare valore e a sapere in qualsiasi momento come funzionano le tue campagne.

7. Pop Ups

I pop ups o finestre emergenti si utilizzano con l’obiettivo di mostrare un avviso all’utente. Normalmente emergono quando si apre un sito anche se esistono formule che lanciano pop ups quando ci sono determinate condizioni, come per esempio:

  • Nel momento in cui si raggiunge un punto determinato della pagina. Può essere la metà o il fondo.
  • Quando si visita una determinata pagina
seo

backlink

8. Retargeting

Uno dei tipi di pubblicità online più popolari è quello che funziona come seconda opportunità, per recuperare clienti che per qualche motivo hanno abbandonato il tuo sito. Il retargenting è la tecnica che ti aiuterà ad avere un impatto sugli utenti che hanno interagito con il tuo brand. L’idea è fomentare il ricordo che hanno del tuo brand nella navigazione posteriore. Aggiungendo cookies agli utenti, potrai avere un impatto su di loro nei migliori momenti. Uno dei dilemmi su cosa fare con i cookies risiede nei modi in cui si possono utilizzare. Ciò che il software di CRM Retargeting fa è incrementare la tua comunicazione in altri canali. Di fatto, uno dei benefici del retargeting è che ti aiuterà ad ottenere leads e a convertirli in clienti. Anche se ciò accadrà a partire dal momento in cui l’utente atterrerà sulla tua landing. In ogni caso molti tipi di pubblicità online saranno impossibili da gestire senza un’adeguata strategia di digital marketing, basata sull’uso di piattaforme di marketing che rendano efficaci i tuoi sforzi. I vantaggi di strumenti Cross Channel Marketing come Il Faro Grafico è che potrai creare una strategia e gestirla nel migliore dei modi. Il cliente sarà lo stesso ma tu lo raggiungerai da diversi canali, aumentando le possibilità di comunicazione e conversione.

Lorent S.