I Social Network

Perchè i social network sono così importanti?

backlink

Cos'è un social network?

È una piattaforma in cui instaurare social relations con possibilità di condividere informazioni in tempo reale, rimanendo in contatto e aggiornando i nostri contatti e il nostro profilo. Ognuno di questi siti ha una propria impostazione del profilo, con motori di ricerca per trovare i propri amici, strumenti per il caricamento di foto, video, restrizioni sulla privacy ad hoc. Questi strumenti hanno migliorato i contatti di ognuno di noi, specialmente attraverso i rapporti a distanza, abbattendo completamente ogni limite geografico. Un’altra grande peculiarità è data dalla possibilità di cercare lavoro fuori dal proprio Paese. A seguito dell’uso massiccio di questi siti da parte degli utenti, le Aziende hanno iniziato ad includersi in questo processo per sfruttarlo nella vendita e nella promozione dei prodotti e del proprio Brand. Prima ancora della vendita, infatti, i social network offrono l’enorme vantaggio di scoprire cosa piace ai clienti: una vera e propria indagine di mercato del tutto gratuita e mirata.

Quali sono i vantaggi?

Consideriamo il Social Network uno strumento di marketing che aiuta ad interagire con potenziali clienti creando fan page e condivisione di informazioni e materiale. Altre attività importanti sono l’aggiornamento costante di queste pagine con le ultime attività commerciali, pubblicità e offerte, aumentando il traffico web e partecipando alle discussioni nei blog. Monitorare i progressi della propria impresa, promuovere o prendere spunto da altri Brand sviluppando nuove idee di mercato, aiuta ad ottenere feedback e ad aumentare l’interazione con il mondo del web marketing, ormai indispensabile in ogni ambito aziendale. Grazie al web ed ai Social Network, possiamo perciò estendere il nostro mercato senza limiti, implementare diversi modelli di pubblicità, a seconda dei target e delle esigenze Aziendali, velocizzandone la diffusione e la ricerca contenuti.

Social network di e-commerce e business

Benchè esistano diversi metodi di comunicazione, il social network è ad oggi il più diretto. Ogni utente, individualmente, clicca “Mi piace” sulle pagine, vede di cosa si tratta ed interagisce. Il risultato di tutto ciò è chiaramente un cambiamento degli equilibri di potere tra aziende e consumatori, i social network ne hanno rivoluzionato profondamente l’equilibrio e la definizione dei ruoli. Per molte aziende però, la cosa più difficile sta nel considerare come i social network possano essere utili per l’attività commerciale tradizionale che gestiscono (basata fortemente su procedure tradizionali) e quindi risulta molto difficoltoso concepire il marketing attuale in Rete e tutte le attività ad esso connesse. Grazie ad internet e ai social network le aziende di oggi stanno velocemente passando dal modello industriale detto Brick&Mortar al Click&Mortar cioè quel tipo di attività commerciale che si sviluppa sia online nel mondo virtuale (da cui click, sinonimo di interazione elettronica), sia attraverso punti vendita tradizionali nel mondo reale. Oggi più di ieri, si utilizzano sempre nuove e varie strategie per ridurre i costi di gestione, quelli delle transazioni, per ridurre i tempi delle spedizioni e per migliorare e gestire al meglio ogni cosa. Come conseguenza alla continua crescita degli utenti nell’uso dei social network come Facebook o Twitter, la tendenza delle Aziende è quella di adottare un rapporto che mira a ridurre il divario tra loro e i consumatori, iniziando ad utilizzare il sito web e le piattaforme di social networking come estensioni ed integrazioni del proprio business.

L'impatto dei social nel marketing

Gli utenti sono attratti dai più famosi social network dove possono creare un profilo e connettersi con chiunque, una volta creato profilo di Brand, è possibile interagire con tutti i membri iscritti, invitarli agli eventi, condividere news. È possibile che si crei un gruppo di condivisione, a seconda dei propri interessi e delle proprie affinità. Questa strategia è molto importante in quanto molti utenti si affidano ai gruppi di discussione (forum) prima di fare un acquisto, leggendo qua e là opinioni sul venditore e sul prodotto stesso. Rinunciando all’attendibilità, alla pari di un’opinione da bar, possono però condividere idee, discutere sul prodotto o sul servizio offerto. Attraverso le dinamiche sociali sviluppate con i social network, sono diventati molti gli ambiti del Marketing da cui è possibile ricavare informazioni ed elementi utili per le aziende:

  • Il passaparola
  • La ricerca di mercato
  • Comunicazione tra venditore e acquirente
  • Pubbliche relazioni
  • I servizi di vendita
  • Gestione del Brand position

Quali sonon i vantaggi principali?

  • Visibilità e Brand Awarness

Una corretta presenza online, specialmente attraverso i social network, aiuta le imprese a potenziare la visibilità e la diffusione dei propri prodotti e servizi. Da ogni tipo di interazione è possibile invitare membri o fan a seguire le news e gestire tutto quello che riguarda l’attività dell’impresa che si vuole promuovere.

  • Aumentare il traffico

Come? Sfruttando diversi metodi di comunicazione, raccomandando e condividendo link che indirizzino al sito web ufficiale e facendo conoscere loro ogni offerta e i relativi dettagli.

  • Migliorare la ricerca in Rete (SEO)

È importante lavorare sulla popolarità di un sito, e per farlo c’è bisogno di continuo aggiornamento e di condivisione dei contenuti, affinché, tramite i motori di ricerca il contenuto della pagina esca tra i primi risultati di Google. Per questo è fondamentale che siano in molti ad accedervi. Basta dare un motivo agli utenti per farlo e i lettori aumenteranno.

  • Conquistare la fiducia degli utenti

La reputazione della compagnia sarà al sicuro dando un’immagine della propria attività trasparente e professionale. Attraverso i Social Media i clienti sentono di essere partecipi, direttamente, nei propri acquisti. Sarà un piacere avere a che fare con voi e con la vostra Azienda una volta diventati i fornitori di fiducia.

  • Incrementare le vendite lanciando idee nuove

Il flusso di informazioni nei social network è velocissimo questo lascia intuire il fatto che gli acquirenti hanno necessità e vogliono diventare parte attiva dei social network. Le compagnie devono ricambiare questa necessità lanciando nuove idee, news e curiosità appropriate ai gusti dei clienti così da guadagnare fiducia e soprattutto interesse.

  • Impatto dei Social Networks durante i saldi

I social network sono di grande aiuto per le vendite, specialmente in merito alla velocità di trasmissione delle informazioni, elemento fondamentale durante i periodi di vendite straordinarie. Utilizzando i social network è possibile trovare nuovi metodi per mettersi al servizio dei clienti, delle loro necessità, cercandone sempre di nuovi. Sebbene sia una grandissima e indiscussa opportunità, in alcune attività manca ancora il social media manager o social network manager, la figura fondamentale per il marketing sui social media. Social network e i siti di e-commerce hanno abbattuto ogni distanza o limite geografico arrivando ad una estensione mondiale, riducendo il numero degli intermediari. Vendere di più, con meno costi, significa guadagnare di più. Ad esempio, Facebook ha milioni di utenti che discutono e si esprimono su tanti argomenti tra i quali anche prodotti e servizi di tante aziende grandi e piccole. In ogni pagina si trovano informazioni di ogni genere: feedback, registrazioni, acquisti. Tutte informazioni utili per un’analisi di mercato. Di conseguenza, grazie a queste piattaforme, le imprese hanno accesso ad una gamma infinita di consumatori, ottenendo contatti da ogni parte del mondo

L'impatto dei social sui servizi

Giorno per giorno aumentano gli iscritti ai diversi Social Network. Il raggio di comunicazione aumenta, quindi. Gli utenti ricevono servizi di base tramite il loro canale preferito. Affinché rivelino opinioni circa ciò che acquistano e sull’attività stessa è importante promuovere un blog o offrire la possibilità di “votare”, di esprimere giudizi e feedback utili sia agli altri acquirenti che alle imprese, per capire quali prodotti vanno per la maggiore e quali vengono quasi ignorati. Un vero e proprio strumento a costo zero per capire quale strategia adottare. È già stato detto e scritto che molte Aziende hanno risolto problemi e dubbi oltre ad avere abbattuto i costi della pubblicità. A questo proposito esistono dei software, come i CRM (Custom Relationship Management) per accelerare il processo per meglio gestire e monitorare i clienti.

In conclusione:

per quanto riguarda le questioni citate in quest’articolo, i social network si rivelano definitivamente un eccellente veicolo per ogni tipo di business, che si tratti di un Bricks&Mortar o di un negozio virtuale. Grazie alla facilità di accesso, la comunicazione sui social network sarà immediata ed efficiente, migliorando profitti, pubbliche relazioni e reputazione delle imprese. La rivalità non manca, più l’utilizzo è assiduo e più si compete con la concorrenza, a colpi di share. Ecco perché una corretta comunicazione ed una gestione efficiente del tuo marketing sui social network non è solo una questione di tempo libero o un’attività da gestire a livello amatoriale.

seo

Fabjon S.